lunedì 13 luglio 2009

13 Luglio


Ai più che leggeranno questo post, il 13 Luglio è una data come tante.
Per me è una data importante, per Lei lo era ancor di più. E questo in particolare: 13 Luglio 2009.. sarebbe stato uno dei traguardi più ambiti da ogni adolescente. Quel traguardo che sancisce un raggiungimento di libertà indiscutibile, riconosciuto dalla legge ma la cosa più importante, riconosciuta dai genitori! I 18 anni..
Io me li ricordo ancora. Col senno di poi, ti rendi conto di quanto in realtà non sanciscano un bel nulla, ma in quel momento, in quei lunghi mesi che precedono la maggiore età, sembra che il tuo compleanno faccia DAVVERO la differenza.
La patente, l'indipendenza come individuo, la festa con gli amici! Il gusto di dire ai tuoi "ora ho 18 anni, non potete sempre decidere per me!".
E perchè no.. quando si fa qualche cavolata a scuola, si può decidere di non scomodare la propria mamma(o di falsificare il suo operato), a firmare una nota sul diario, o una giustificazione per l'assenza proprio il giorno della tua interrogazione programmata.

..Diciotto anni..

Per questo compleanno ti avevo promesso quel tanto atteso viaggio a Londra. E avrei mantenuto la mia promessa, lo sapevi bene. Non so se questo viaggio insieme lo desideravi più tu o più io.. fatto sta che di voglia ce n'era tanta. Ed invece..

Non c'è giorno in cui il mio pensiero a te, e a tutto quel che ancora avrei voluto fare insieme da buon fratello maggiore. Non c'è momento in cui sia meno duro pensare al fatto che non sei partita per un paese lontano, come a volte vorrei immaginare, ma per un luogo dal quale non tornerai più.

Questo è il mio modo di ricordarti il giorno del tuo compleanno, anche se sai perfettamente, se da lassù ti capita di guardarmi, che non c'è bisogno di una data come oggi per pensare certe cose.

MI MANCHI, SORELLINA MIA. MI MANCHERAI SEMPRE.
Ed ogni giorno forse paradossalmente, un po' di più.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ke parole meravigliose fabio...parole toccanti...una lacrimuccia è scesa...silvietta la conoscevo poco,ma quel poco è bastato x farmi sentire la sua mancanza. Da quando nn c'è più penso a come possiate stare voi..voi ke eravate la sua famiglia,voi ke la conoscevate più di me...io vi sono vicina,sempre..nn so se può bastare. Da lassù lei vi starà guardando...sorridendoti starà guardando te x averle fatto questo regalo...nn la dimentikerà nessuno...amici,parenti e anke i conoscenti. Era una ragazza meravigliosamente solare e lei vi aiuterà ad andare avanti.
Un abbraccio fabio...:) silvia

Anonimo ha detto...

un sacco di volte ho pensato ke avrei voluto prendere il suo posto!!come lo avrei fatto x la mia di sore..xke in fondo..qualke anno in piu ce lho..ho sofferto tanto x questo..lho ripetuto piu volte nei miei pensieri!!fino a quando..mi è apparsa silvia..l unica volta ke lho sognata!!mi prendeva x mano..cn le sue piccole manine:)..era sorridente!!mi ha voluto regalare un senso di benessere in quel momento!!noi quaggiu' ci arrabbiamo pensando al come..io x prima..ma in fondo nn è importante il come..l importante è ke si è liberata..da questo nostro caos ke è la vita!!certo ci manca!!!ma sicuramente è serena da qualke parte..e bellissima cm lo è sempre stata!!siete forti cuggio!!io nn ne parlo mai cn te..xke nn voglio piangere..ma ogni gg vive nei pensieri..ogni giorno!e ogni gg ke rivolgo lo sguardo alla sua foto..mi regala un sorriso..la ricordo cosi'..bellissima..sorridente..e fuggente cm tt le ragazzine..un bacio.ro.

Anonimo ha detto...

Viviamo le nostre vite così frettolosamente e superficialmente... che diamo tutto per scontato... e ci ricordiamo del valore delle persone solo quando non possiamo averle come desideriamo... io credo che un giorno rivedremo Silvia... perchè saremo noi che andremo da lei...